L'accesso civico
generalizzato (o accesso FOIA- Freedom of Information Act) consente a
chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto
a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, co.
2 d.lgs. n.33/2013).
L'accesso civico
generalizzato è previsto per richiedere documenti/dati/informazioni
disponibili e identificati. Pertanto, nella compilazione della
richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro
identificazione.
Per presentare una richiesta di accesso FOIA è disponibile un
modulo da
compilare e firmare.
Qualsiasi modalità di presentazione della domanda è ammissibile.
Nei casi di trasmissione per via telematica – indicata come modalità
ordinaria dall’art. 5, c. 3, d.lgs. n. 33/2013 – si applica l’art. 65,
c. 1, del d.lgs. n. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale -
CAD).
In base a tale disposizione, le domande presentate alle pubbliche
amministrazioni per via telematica sono “valide” ed “equivalenti” alle
domande sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del
dipendente addetto al procedimento, nei seguenti casi:
a) se sono sottoscritte e presentate insieme alla copia del documento
d'identità;
b) se sono trasmesse dal richiedente dalla propria casella di posta
elettronica certificata;
c) se sono sottoscritte con firma digitale;
d) se il richiedente è identificato con il sistema pubblico di identità
digitale (SPID) o la carta di identità elettronica o la carta nazionale
dei servizi.
In riferimento alla opzione a), la domanda deve ritenersi validamente
presentata quando siano soddisfatte le seguenti condizioni:
- sia stata inviata da un indirizzo di
posta elettronica certificata o non certificata;
- nel messaggio di posta elettronica sia indicato il nome del
richiedente (senza necessità di sottoscrizione autografa);
- sia allegata al messaggio una copia del documento di identità del
richiedente.
La richiesta potrà essere spedita ad uno dei seguenti indirizzi mail:
aransicilia@aransicilia.it
aransicilia@pec.aransicilia.it
Indirizzo postale
ARAN SICILIA
Via Trinacria n.36 – 90144 Palermo
La richiesta verrà inoltrata agli uffici
competenti a trattarla, a seconda della materia di riferimento.
Gli uffici competenti sono quelli che detengono i documenti, le
informazioni e i dati richiesti.
In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta
entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, il richiedente
può presentare domanda di riesame al responsabile della trasparenza –
Santo Cerami -, che decide con provvedimento motivato, entro il termine
di venti giorni.
Nel caso in cui i dati o documenti richiesti siano detenuti dal
responsabile della prevenzione della trasparenza, che dunque è
competente a decidere in sede di prima istanza, la domanda di riesame
dovrà essere presentata al Commissario Straordinario, all’indirizzo
aransicilia@aransicilia.it
Registro degli
accessi
Registro accessi anno 2017
Registro accessi anno 2018
Registro accessi anno 2019
Registro accessi anno 2020
Registro accessi anno 2021
Registro accessi anno 2022
Registro accessi anno 2023 |